Storia

Ristorante di antica tradizione, fondato nel 1868 da Antonino Ercolano, seminarista, che aveva imparato l’arte della cucina fra i fornelli del locale seminario arcivescovile. Egli trasformò due stanzette, al Corso Italia, in una piccola trattoria che chiamò “La Favorita”. I suoi amici cominciarono subito a frequentare il locale e, a causa della sua vocazione sacerdotale non realizzata, lo chiamarono “ ‘o Parrucchiano “, che in napoletano significa “parroco”.

Giuseppe Manniello

Negli anni ’40, Antonino (‘o Parrucchiano), non avendo eredi, lasciò la Trattoria al giovane nipote Giuseppe Manniello, orfano di padre a soli sette anni, che era stato allevato come un figlio ed aveva imparato l’arte della cucina. Giuseppe giorno dopo giorno è riuscito a rilanciare il locale e la sua storica cucina popolare, rendendolo famoso nel mondo.
Nella sua più che secolare vita non c’è stato personaggio importante nel mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e dello sport che, venuto a Sorrento, non abbia fatto almeno una sosta in questo suggestivo ristorante. Per questo motivo esso è meritatamente entrato a far parte della esclusiva “Associazione Locali Storici d’Italia”.
Diventato famoso nel mondo per i “cannelloni”, celebre piatto inventato qui oltre cento anni fa con il nome originario di “strascinati”, oggi, insieme ai piatti di antica tradizione, ne propone un’infinità che esaltano i profumi ed i sapori del Mediterraneo e del Golfo di Napoli. Il ristorante è oggi gestito da Enzo Manniello, figlio di Giuseppe, che con semplicità e simpatia accoglie i suoi ospiti e li conduce verso la scalinata che, dai locali dell’antica Trattoria, sale tra piante e fiori verso un giardino incantato, dove il profumo dei limoni si fonde con quello dei fiori. Giuseppe Manniello Junior e suo fratello Mario si avviano a raccogliere un’eredità che si tramanda ormai da quattro generazioni.

SELECT LANGUAGE

Il Ristorante o’Parrucchiano Sorrento avvisa la gentile clientela, che le prenotazioni online sono sospese. E’ possibile prenotare solo telefonicamente al numero +39.0818781321, 15 giorni prima.
Vi ricordiamo che la spesa minima è di € 30 a persona.